Risultati Agosto 2023
Eccoci al mio aggiornamento di Agosto. Continua fortunatamente il trend di aumento dei miei profitti da p2p lending anche questo mese. Le situazioni di relativa tranquillità sono ottimali per ottenere anche una stabilità dei rendimenti e sto sfruttando i recenti aumenti di capitale destinato a questi asset per raccogliere il più possibile.
Per quanto riguarda le novità nelle piattaforme, Twino ha lanciato una nuova tipologia di asset, dedicata agli investitori del settore immobiliare, ne parlerò più nel dettaglio qui sotto e in una nuova recensione della piattaforma. Robocash invece ha abbassato il proprio sistema di bonus per gli investitori con maggior capitale investito (ormai non potevano più abbassare tassi sui prestiti, hanno limato da altre parti….). Molto stabile invece la situazione nel complesso restante.
Per quanto riguarda i soliti numeri, sono arrivato al 55^ mese di investimenti da quando ho aperto il blog. Gli interessi complessivi questo mese sono stati di 617€. Di seguito la solita tabella di dettaglio con tutte le piattaforme:

..
Qui di seguito il riassunto dei principali avvenimenti nelle singole piattaforme.
Come sempre, ricordo che se vi interessa iscrivervi in qualcuna di queste, potete approfittare dei bonus dedicati nella sezione Bonus per investitori! Così aiuterete anche il blog di P2P-Italia con un riconoscimento economico!
.
Prima di iniziare l’articolo, mi fa piacere condividere con voi le foto di Francesco, uno storico lettore del blog di P2P-Italia, che ha approfittato di una sua vacanza in Lettonia per andare a visitare anche la sede di Mintos e la sede di Capitalia, essendo investitore in entrambe:






Mi ha comunicato l’accoglienza e la disponibilità ricevuta è stata ottima e ha potuto scambiare due parole con i CEO delle due aziende (nelle foto), ponendogli le proprie domande
Grazie a Francesco per la possibilità di condividere tali foto nel blog. A testimonianza anche del corretto approccio di un investitore: dietro le piattaforme online (migliori!) ci sono sempre dei team di persone all’altezza a cui poter far riferimento. Magari non sono proprio dietro l’angolo :), ma se ne avete l’occasione, e il tempo, approfittatene per confrontarvi di persona e farvi la propria impressione personale direttamente da loro!
.
MINTOS
Altro mese praticamente perfetto in Mintos per quanto riguarda i miei rendimenti.
Vari rumors però stanno cominciando a circolare su un possibile piano
Sto quindi approfittando per prendere ancora qualche note a medio periodo, di buoni loan originator, e limitare in portafoglio l’eventuale ribasso dei rendimenti che si prospetta per il futuro.
.
ROBOCASH
Un po’ di scontento ha creato su Robocash la decisione di rendere retroattiva la diminuzione del bonus fedeltà per gli investitori che investivano un minimo di capitale in piattaforma (ne ho parlato nell’articolo di Luglio). O meglio, fino al 31 Agosto l’incremento di rendimento dato da quel bonus è stato pari alla vecchia scaletta.
La diminuzione della nuova scaletta è attiva dagli interessi ricevuti dal primo settembre, sono coinvolti però tutti i prestiti, compresi quelli sottoscritti antecedentemente. Questa cosa sta facendo un po’ storcere il naso ai vari investitori. Anche se, la possibilità rientra dai casi di modifiche possibili unilaterali previsti dal contratto con Robocash.
In ogni caso, anche questo step è un’ulteriore conferma della diminuzione di importanza che Robocash sta dando ormai da qualche tempo alla propria piattaforma p2p… hanno troppi soldi!
..
PEERBERRY
Purtroppo ho ancora problemi di cash drag in Peerberry, che mi lasciano sempre almeno un terzo del mio capitale investito.
In tutta sincerità, non ho alcuna voglia di aprire la piattaforma varie volte al giorno per cercare se ci sono prestiti interessanti da prendere, oppure aggiungere in autoinvest alcuni piccolissimi loan originator dell’est europa molto poco solidi (ricordo che, pur essendoci una group guarantee, il vincolo contrattuale in caso di problemi di accordi su questo è praticamente nullo).
.
ESTATEGURU
In Estateguru, mentre continuo a ricevere senza ritardi gli interessi dei prestiti non andati in default, hanno inviato un nuovo aggiornamento sulla situazione dei prestiti tedeschi (quelli dove ho i problemi). Viene confermata l’idea di recuperare il 30% delle situazioni di default entro fine anno, anche se constatano il fatto che le procedure burocratiche tedesche sono più lente rispetto a quelle baltiche e finlandesi.
.
VIAINVEST
Ho incrementato parecchio il mio capitale in Viainvest. Avere delle asset back securities sempre disponibili con interesse al 13% è un’ottima cosa.
Attualmente Viainvest sta diventando una delle migliori piattaforme del mio portafoglio e non è detto che non aumenterò ancora la mia quota in futuro.
.
TWINO
Novità in Twino: è stato lanciato un nuovo tipo di investimento: le Real Estate securities.
Si tratta di asset backed securities (quindi le ormai conosciute obbligazioni emesse tramite il mercato borsistico nasdaq lettone, come le notes e le assets di Viainvest), legate però ad investimenti immobiliari.
Il possessore ha uno strumento che replica una quota di un fondo di gestione immobiliare, agganciato ai risultati di uno o più immobili. I rendimenti sono riconosciuti annualmente e sono caratterizzati dall’aver la forma di DIVIDENDI (non di interessi!).
I rendimenti sono più bassi dei classici p2p, vanno infatti dal 6 all’8%. Il vantaggio però è che, essendo dividendi, vi si applica un’imposta unica del 26%!
A questo si aggiunge, fino all’8 settembre, un bonus secco del 5% sugli investimenti in real estate securties effettuati.

Attenzione però che tale investimento immobiliare è a lunga durata: non è prevista una data di termine del prestito, l’investitore riceverà i dividendi fino a quando il loan originator non realizzerà l’immobile. L’investimento, secondo informazioni ricevute privatamente dal supporto, è da considerarsi attorno ai 10 anni! Mi è stato comunicato anche che, comunque, è prevista nei prossimi mesi l’apertura di un mercato secondario anche per questa tipologia di quote immobiliari.
Credo comunque scriverò una recensione a breve: la recensione di Twino che potete trovare qui nel blog de P2P Italia è ormai molto vecchia e questa è una buona occasione per rinnovarla.
.
LENDERMARKET
Sono riuscito finalmente a completare gli ultimi ritiri da Lendermarket. Non è stato veloce, ho dovuto nell’ordine attendere: i ritardi dei prestiti, il buyback, il periodo di pending payment e pure le ormai classiche 2 settimane per sbloccare il bonifico di prelievo.
Evidentemente, non è una situazione di normale gestione per una piattaforma (nè per un loan originator serio). Sono molto contento di aver chiuso la mia esperienza con Creditstar.
.
CAPITALIA
E’ un periodo un po’ “stanco” in Capitalia: forse anche complice il periodo festivo, non stanno uscendo molti progetti interessanti. Ogni tanto capita qualche nuova tranche di prestito ad aziende che avevano già chiesto altri prestiti tramite la stessa Capitalia, ma per lo più si tratta di aziende dove ho già un investimento attivo e dove non voglio esagerare la mia esposizione.
Vedremo nei prossimi mesi se con l’autunno si ritorna ad un volume di offerta più interessante.
.
PREPAY
Mese molto attivo in Prepay. Ho incassato gli interessi anticipati di un grosso prestito in cui avevo investito a luglio ed ho investito circa 1.000€ anche in un prestito a Top Capital per la realizzazione di un pacchetto di operazioni immobiliari, che nel momento in cui scrivo è ancora in raccolta.

..
INCOME MARKETPLACE
Purtroppo sto subendo un periodo di cash drag in Income Marketplace. Mi trovavo ad agosto spesso con molto capitale non investito e, vista l’alta rischiosità di alcuni dei suoi loan originator, non volevo di molto sforare l’esposizione che mi ero prefissato nel mio rischio/rendimento ottimale in questa piattaforma.
Per questo motivo, ho deciso per ora di diminuire la mia esposizione, per il capitale che rimaneva disinvestito. Credo comunque ridepositerò, non appena aumenterà la disponibilità di prestiti su qualche finanziaria che ritengo meritevole.
VARIE
Uscirà presto, come anticipato, una revisione della recensione su Twino, nel frattempo credo aumenterò ancora qualcosina i miei capitali investiti nel p2p. resta sempre un buon momento. Buon investimento!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!